Terranera OnLine " Domani... "
Foto di Gianluca Giusti [brdp] - Autunno 2007
Terranera OnLine - Domani...
Torna alla Home Page di Terranera On-Line Visita La Piazza di TOL, il forum di Terranera Foto, WebCam, filmati e materiale di ogni genere su Terranera Novità ed eventi relativi a Terranera e a TOL Approfondimenti di ogni genere su Terranera I recapiti e le informazioni su Terranera e su TOL
Le Regole di utilizzo di TOL
Regole di utilizzo della piazza di TOL
Fra gli utenti di Internet si sono sviluppati nel corso del tempo una serie di "tradizioni" e di "principi di buon comportamento" (galateo) che vanno collettivamente sotto il nome di "netiquette" ovvero net etiquette (etichetta della Rete). In questa pagina riportiamo i principi fondamentali della "netiquette" che tutti i frequentatori del forum (la "Piazza") accettano di rispettare:
  • Quando si arriva per la prima volta in Piazza, è bene leggere i messaggi che vi circolano prima di inviare i propri, in tale modo ci si rende conto dell'argomento e del metodo con cui lo si tratta nella comunità di TOL.
  • Essere coscienti dell'uso di alcune convenzioni in rete, in particolare dell'uso degli smilies (che servono anche per chiarire il tono di una frase, ad es. :-) indica un sorriso e può essere usato per frasi scherzose che potrebbero essere fraintese) e delle maiuscole: scrivere in maiuscolo in rete equivale ad URLARE!
  • Non condurre "guerre di opinione" sulla rete a colpi di messaggi e contromessaggi: se ci sono diatribe personali, è meglio risolverle via posta elettronica in corrispondenza privata tra gli interessati.
  • Non essere intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive, è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile agli altri.
  • La riproduzione del contenuto dei messaggi su altri siti o su qualsiasi altro mezzo (stampa, televisione, ecc...) a scopo di lucro senza l'autorizzazione degli autori è proibita.
  • Nel Piazza di TOL non verranno tollerati messaggi che riportino pubblicità, offese e volgarità.
Lo spirito che ci ha mosso a scrivere queste regole è quello di favorire in Piazza l'incontro e la comunicazione nel rispetto della libertà d'espressione di tutti. I messaggi contenuti esprimono il punto di vista e le opinioni dell'autore e non quelle della "Piazza" o di qualsiasi entità associata a TOL stesso, né dei webmaster o dei moderatori (eccetto i messaggi degli stessi), i quali non sono perseguibili per i contenuti dei messaggi degli utenti iscritti.

L'utente resta dunque l'unico responsabile per il contenuto dei propri messaggi. Per questi motivi, le regole sono da ritenersi norme di buon senso, la cui applicazione è lasciata all'intelligenza di ognuno. I moderatori della Piazza si riservano tuttavia di intervenire, anche senza avvisare gli autori, rimuovendo tempestivamente i contenuti ritenuti in forte ed inequivocabile contrasto con le regole di utilizzo della Piazza.
A Terranera   ::   Tutto su TOL   ::   Regole di TOL   ::   Sostieni TOL
Terranera On-Line Versione 3.0.7 - Copyright © 1999-2017 Gianluca Giusti [brdp]