Terranera OnLine " Camminata a Forcamiccia "
Foto di Roberto Tosi - Agosto 2005
L'Edificio di Terranera - Camminata a Forcamiccia
Torna alla Home Page di TOL Torna all'Home Page dell'Edificio Le Attività promosse dall'Edificio di Terranera I servizi riservati ai soci dell'Edificio di Terranera Tutti i documenti pubblicati e relativi a L'Edificio di Terranera Contatta l'Associazione L'Edificio di Terranera
Le prosime attività in programma
Ci piacerebbe
Le principali attività che abbiamo in programma di realizzare nei prossimi mesi sono:
I portali di terranera
Studio e ricerche sui portali con relative chiavi presenti a Terranera. Prima on-line con successiva pubblicazione cartacea.
[Approfondisci]
Stampa del Dizionario
Realizzare una pubblicazione cartacea del Dizionario Terranerese-Italiano oggi On-Line sul sito di TOL.
[Approfondisci]
Le ultime attività svolte
Siamo soddisfatti...
di aver condiviso con i soci delle belle giornate da ricordare
Fuoco di San Giovanni
Tramandare la vera tradizione del Fuoco di San Giovanni con la collaborazione dei Ragazzi di Terranera e dei nostri soci.
[Approfondisci]
Tutti a Forcamiccia
"Lungo le vie dei Racconti", un'altra passeggiata questa volta più panoramica fino a Forcamiccia
[Galleria foto]
Rugby alle prata
Una bellissima giornata in compagnia di giovani e meno giovani. Una partita di Rugby e un gran "Terzo Tempo!"
[Approfondisci]
L'albero del Guzzo
"Lungo le vie dei Racconti", un'altra passeggiata su una delle vie più battute del passato, passando per "Praterresa" fino all'albero del Guzzo
[Galleria foto]
Andiamo a Prendere il treno...
Una camminata da Terranera a Campana per la "via de le vote", un'iniziativa del progetto "Lungo le vie dei Racconti"
[Approfondisci]
L'attività nel dettaglio
Lungo le vie dei racconti
...andiamo a prendere il treno!

[di Ilaria Giusti]

Il 23 Luglio 2005 l’Associazione Culturale Ricreativa "L’Edificio" ha organizzato una passeggiata da Terranera a Campana, un paesino davvero grazioso che veniva raggiunto in passato dai Terraneresi per andare in stazione a prendere il treno.

Alle 9.30 la Piazzetta, luogo di ritrovo per partire alla volta di Campana, era affollata da giovanissimi, giovani e senior in attesa. Si è partiti alla volta della Madonna delle Grazie e di lì si è presa la strada che portava alla meta della giornata. Il sentiero percorso si snoda interamente nel bosco e nella parte iniziale è visibile solo ad occhi esperti; andando avanti diventa più facile riconoscere la strada da percorrere poiché è evidenziata da muri a secco e gradini in pietra, conservatisi in ottimo stato nonostante gli anni passati; quasi tutti i gradini hanno una particolare inclinazione che impedisce all’acqua piovana di ristagnare.

Durante la passeggiata i più “anziani” del gruppo hanno raccontato origine e storie sul percorso; tra tutti, Lorenzo si è rivelato una fonte preziosa di informazioni: sono stati i Tedeschi, nel corso della II guerra mondiale, a costringere gli abitanti delle zone limitrofe a costruire il sentiero, tenendoli impegnati ed impedendogli di organizzarsi contro di loro.

Dopo quasi due ore, finalmente, l’arrivo a Campana ed il meritato riposo; nonostante il percorso sia completamente in discesa, le gambe meno allenate hanno avuto bisogno di un momento di sosta! Una foto davanti alla Chiesa, un lungo sorso d’acqua ed, infine, tutti in macchina alla volta di casa.

A Terranera, alla Scommonica, era pronto per il pranzo un ottimo arrosto accompagnato da formaggi, salumi ed annaffiato da un buon vino; i più giovani si sono riuniti a chiacchierare vicino gli alberi, lasciando le più comode panchine ai meno giovani! La giornata è trascorsa piacevolmente, complice un tempo splendido ed un’ottima compagnia, e si è conclusa tra racconti, ricordi, risate…e la speranza di trascorrere nuovamente dei momenti così gradevoli!

Galleria Fotografica
[Gianluca Giusti - brdp] [Web]
Una raccolta di immagini raccolte durante la camminata
[Sfoglia]

Volantino della manifestazione
[Valeria Tosi] [PDF]
Il volantino originale della manifestazione.
[Leggi] [Scarica]
A Terranera   ::   Tutto su TOL   ::   Regole di TOL   ::   Sostieni TOL
Associazione Culturale Ricreativa L'Edificio di Terranera
Sito realizzato da Gianluca Giusti [brdp]